A Braccetto
Chi Siamo
A Braccetto è un'attività dell'associazione
L'Abbraccio di Don Orione
ONLUS. L’attività è supportata da volontari che, con vari incarichi, si occupano di rendere efficace l’azione verso il territorio.
Cosa Facciamo
A Braccetto ha come missione la gestione di un “Magazzino Solidale” che, da un lato raccoglie dal territorio beni materiali di vario tipo, e dall’altro ridistribuisce sul territorio tali beni destinandoli a chi ne ha bisogno.
Per quanto riguarda la raccolta, questa è limitata a cose non deperibili necessarie ai bambini da 0 a 18 mesi. Ad esempio: abbigliamento, biancheria, materiali per l’igiene, carrozzine e passeggini. I materiali sono raccolti grazie alla generosità di chi li dismette non avendone più bisogno.
La distribuzione avviene per il tramite delle associazioni di sostegno e parrocchie presenti sul territorio che interfacciano direttamente i destinatari.
Come lo Facciamo
I materiali che ci vengono donati sono dapprima sottoposti ad un controllo per verificare quali di questi siano effettivamente riutilizzabili e quali invece siano da scartare.
I materiali ritenuti idonei vengono ricondizionati in funzione della tipologia degli stessi. Per esempio, nel caso di abbigliamento, i capi vengono lavati e stirati.
Una volta ricondizionato, il materiale viene caricato nel sistema informatico online, divenendo così visibile a chiunque sia in grado di navigare su Internet, e riposto a magazzino.
Le associazioni registrate nel sistema informatico hanno la possibilità di prenotare il materiale presente a magazzino e di prendere appuntamento per il ritiro.
Se un utente finale rilevasse che nel magazzino online è presente del materiale di sua necessità, potrà richiederlo per il tramite di una delle associazioni registrate alle quali si dovrà rivolgere. L’elenco delle associazioni registrate, presso il quale l’utente finale potrà rivolgersi, è presente in
queste pagine.